Innsbruck, 10 cose da vedere in 4 giorni

Eccoci qui, dopo una lunga pausa siamo tornati a raccontarvi delle nostre avventure e dei nostri viaggi, per farvi viaggiare anche a voi, con la fantasia e perchè no, darvi qualche spunto per partire e prendere una pausa dalla routine giornaliera.

Tra neve, sole, impianti di risalita, palazzi colorati e belle giornate, sembra il posto ideale ed esiste davvero; è Innsbruck.

Innsbruck, la capitale delle alpi ma più precisamente la capitale del Tirolo, regione dalle ricchezze e al fascino inestimabile, sia per chi la visita in inverno che a chi piace la montagna accostata ad una città d’arte in estate.

Oggi, in questo articolo, ve la mostriamo in un periodo dell’anno ideale, che accosta sia tutte quelle attività che possono essere fatte sulla neve, o semplicemente escursioni e gite anche in mountain-bike nelle aree adiacenti alla città.

Come Arrivare da Roma

Vogliamo prima parlarvi su come siamo arrivati fin qui da Roma,
ci sarebbero due alternative con il treno, la prima è con Trenitalia fino a Bolzano, poi scendere e fare cambio prendendo il treno Db-Oebb Eurocity per Innsbruck; oppure da Bolzano prendere il regionale fino al Brennero e poi proseguire con S-bahn (treni da Bolzano ogni ora).
L’altra invece è, prendere il treno da Roma Termini fino a Bologna Centrale (Regionale veloce o Freccia) e poi con partenze, 2 al giorno, prendere il
Db-Oebb Eurocity da Bologna centrale direzione Monaco di Baviera e scendere a Innsbruck.

La nostra mini guida in 10 step:

1 – La strada storica : Maria Theresuen – Strasse 
La Maria Theresuen – strasse è la via principale più rinomata di Innsbruck dove possiamo prenderci un caffè, passare del tempo con gli amici e riposarci sulle panchine della via, fare un aperitivo nei diversi locali o fare un passeggiata tra i tanti negozi presenti; il tutto con la splendida vista sulle Alpi innevate da un lato, la Chiesa vecchia dell’ospedale al fianco, dove si erge il campanile e dando le spalle al centro storico, possiamo vedere la Colonna di Sant’Anna e in fondo, l’Arco di Trionfo, tra i monumenti più importanti della cittadina tirolese

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è img_2268-1.jpg


2 – La strada principale: Herzog Friedrich – Strasse

Innsbruck è una fantastica cittadina collegata bene con i mezzi pubblici, a piedi e per questo è facile da raggiungere tutti i monumenti e le attrazioni turistiche in un attimo.
Attraversando la strada dalla Maria Theresuen – strasse, arriviamo in via Herzog Friedrich – Strasse la via per noi, più bella di Innsbruck, con i suoi portici, i suoi palazzi d’epoca risalenti fin al 1400, i negozi storici, gli alberghi e poi l’attrazione più importante, il tettuccio d’oro, uno dei monumenti più importanti della città e del Tirolo.
Noi abbiamo alloggiato nell’albergo storico “Weisses Kreuz“, molto bello e caratteristico e soprattutto affianco al tettuccio d’oro, sotto i portici.
l’albergo fa servizio o di solo pernottamento oppure con prima colazione, anch’essa molto buona e tipica.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è img_2352-3.jpg


3 – La magnifica Torre civica
Sempre sulla stessa via, affianco al tettuccio d’oro, troviamo la Torre civica, che si innalza per oltre 31 mt di altezza, dove ci si può salire attraverso i suoi 133 scalini e si arriva sulla piattaforma panoramica. Da qui, stupenda visuale sulle cime, sul tetto d’oro e su tutta innsbruck.
La torre eretta nel 1450, fungeva da controllo per tutta la città contro gli attacchi, gli incendi e altri pericoli.

Palazzo imperiale di Innsbruck, prima residenza dell'imperatore del Tirolo, poi tenuta estiva della famiglia imperiale d'Austria
una delle vie del centro storico (Hofgasse) dove in fondo poter ammirare l’imponente palazzo, prima residenza dell’imperatore del Tirolo, poi successivamente, residenza estiva della famiglia imperiale d’Austria.

4 – Tetto d’oro: Goldenes Dachl Museum
Il Tetto d’oro ad Innsbruck è una delle attrazioni monumentali più importanti della città e del Tirolo stesso, che ogni anno attira moltissimi visitatori. il balcone con il tettuccio d’oro fa parte della ex residenza dei conti del Tirolo ora museo di Massimiliano I d’Asburgo. Il tetto, è composto da ben 2.657 tegole dorate che ne coprono il tetto e da qui il nome di tetto d’oro.
La Loggia costruita più di 500 anni fa, è stata fatta erigere dall’imperatore Massimiliano I per la vista che si ammirava da quel punto, per poter osservare la vita della città e per farsi che gli potessero rendere omaggio chi passava da lì.
La loggia è molto particolare e merita di soffermarsi 2 minuti lì davanti anche per vedere i bei affreschi presenti con diversi significati.

il Tettuccio d'oro di Innsbruck, detto in tedesco anche   Goldenes Dachl  emblema di tutto il Tirolo
il Tettuccio d’oro di Innsbruck, detto in tedesco anche
Goldenes Dachl emblema di tutto il Tirolo




5 – Orto Botanico: Botanischer Garten
Andando ad innsbruck tutto pensavamo ma non di trovare e andare a visitare il Giardino Botanico; facendoci un giro lungo il fiume Inn, ci siamo addentrati in diversi vicoli e indicazioni che ci hanno portato all’entrata del Giardino botanico, composto da tutte le piante ed i fiori presenti nel territorio circostante, oltre che a diverse altre varietà presenti in altre nazioni con climi differenti; vi consigliamo di andarlo a vedere anche solamente per una passeggiata tranquilla, in quando è gratuito quindi accessibile previo orari tutti i giorni della settimana.

6 – Alpen Zoo
Attraversando il fiume e andando leggermente verso destra, seguendo le indicazioni, si percorre una strada in salita e si arriva all’Alpen Zoo.
Come si evince dal nome, lo zoo alpino con animali che troviamo in tutto l’arco alpino, molto bello e particolare, soprattutto adatto alle loro temperature.
diversi gli animali che possiamo trovare, dall’orso bruno, ai caprioli, ai cervi, dalla lince, al bisonte e a tanti altri. E’ un percorso dentro la natura dove poter vedere tutti gli animali nel loro recinto, lo sappiamo anche se non è il massimo vederli costretti dentro diversi metri quadrati, però sicuramente non vederli soffrire dal caldo o altro.

7 – Passeggiata lungo il fiume Inn
Se siete di passaggio da una bella camminata in centro e vi va di continuare lungo il fiume, sarà bellissimo passeggiare e attraversare poi il fiume Inn, immersi nel verde, sia in bicicletta con una bella giornata, o a piedi, immersi nella natura, ammirando le diverse facciate delle case tipiche di Innsbruck, tutte colorate con sullo sfondo le creste delle Alpi, come in una fiaba!

8 – Impianto di risalita Nordkette
Un piccola escursione di un giorno che vi stra consigliamo, partendo dal centro storico, andando in funivia, sulla Nordkette.
Ce lo avevano consigliato in albergo e una mattina siamo andati al capolinea della funivia, informandoci sul ticket, appena partiti passiamo sopra il fiume in un ponte galleria, salendo poi in salita verso la stazione vicino allo Alpen Zoo e poi si prosegue fino in cima alla catena della Nordkette a 2.256 metri slm;

Da qui potete ammirare un vista panoramica su tutta Innsbruck e sulla catena delle alpi circostanti; inoltre molte le attrazioni per divertirsi anche per i bimbi, dalle bici con gli sci, all’igloo, se volete rilassarvi invece e prendere un po di sole ci sono le sdraio sulla terrazza panoramica e un buon rifugio dove gustare le specialità della zona.


Per quanto riguarda al costo del biglietto della funivia, è un po’ alto calcolando che viene 36,00€ però ovviando a questo problema “economico” potete, acquistare la Innsbruck Card con questa card avrai le principali attrazioni incluse nel prezzo, tra cui, anche tutti i mezzi pubblici, tra cui proprio la funivia. La Card è disponibile in 3 varianti: da 24h, 48 o 72 ore ed è valida dal momento dell’attivazione. Ha un costo rispettivamente di 43,00 50,00 o 59,00€ ed è acquistabile in tutti i centri di informazione turistica di Innsbruck oppure nelle stazioni o della funivia, di trasporto pubblico.

Rifugio sulla Nordkette


9 – Universitat Innsbruck
Innsbruck è anche una città per giovani, oltre ai tanti locali e alle diverse attrazioni presenti in città, è una città per giovani anche per l’importante università della città che insieme all’ospedale offrono un servizio completo e all’avanguardia.
Anche se una piccola cittadina l’università è la più grande e importante di tutta l’Austria.

10 – Axamer Lizum
Sfruttando la Innsbruk card possiamo prendere il bus appena usciti dal centro del paese, prendete il bus numero 4162 fino al capolinea di Axams Terminal Kogele, da qui prendere o L1 oppure L2 che vi porteranno entrambi proprio avanti e piste di sci, snow, slittino e quant’altro di Axamer Lizum.

Funivia a cremagliera che porta fin su alla cima dove partono le varie piste.


Da qui si prende la funivia che ci porta direttamente in cima.
Possiamo sia noleggiare gli sci, che lo snow-board, oppure salire e goderci la vista sugli sdraio fuori al rifugio, magari sorseggiando un po’ di birra o un sidro di mele ma tanti gusti e bevande oltre che all’infinità di delizie da gustare in rifugio vi aspettano; Magari direttamente avanti alla mega vetrata che con le belle giornate aprono per stare a stretto contatto con la natura circostante.


 Il ristorante panoramico Hoadl Haus in cima a 2340 metri slm è il più grande di tutte le alpi

Una gita di un giorno molto bella e fuori dai canoni cittadini, poi se avete fatto la Innsbruck-card, potete appunto approfittare di avere gli autobus compresi.

Se volete prolungare il vostro viaggio e allungare verso Monaco di Baviera, una bomboniera nella Germania del sud, oppure tornando verso casa, fermarvi a Bolzano, a Trento, sarà un ottima scelta per non allontanarsi molto dalla strada di casa e vedere un nuova città.
Vi salutiamo e ci vediamo al prossimo articolo.
Per spunti, consigli e altre info potete scriverci a: info@photobrain.it
Federico e Martina!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...